Home - Stefano Caffarri
Frammenti

Home > Frammenti > Frammenti di cucina > Spaghetti meatballs

  • Spaghetti meatballs
  • Spaghetti meatballs
  • Spaghetti meatballs
  • Spaghetti meatballs

Spaghetti meatballs

Un piatto americano, sarebbe la cosa più facile da dire. Di ricette di polpette e pasta nel nostro vocabolario gastronomico ce n'è bizzeffe. Pallotte cacio e ova, per dire, o le polpette nella lasagna napoletana, per dire. I nostri connazionali hanno attraversato l'oceano e laggiù, in mezzo agli angli, hanno trovato abbondanza e le pallotte sono diventate pallone. E l'opulenza, l'abbondanza.

Se poi ne prepari un piatto non avrai dubbi che si tratta di sapori dal DNA italico.

Io ho fatto delle polpette con dei ritagli di arrosti misti, molto saporiti e aromatizzati: per cui ho aggiunto solo tuorlo d'uovo - ne avevo d'avanzo - pecorino e Parmigiano Reggiano grattugiato, poco pangrattato. Ho rotolato le polpette nel pangrattato e non c'è nemmeno stato bisogno di pucciarle nell'ovo, o nel latte. Le ho arrostite in padella con poco olio.

 A parte ho soffritto una cipolla Tropea bella grossa l'ho insaporita con un cucchiaio di salsa di soya, aceto balsamico, olio. Ho aggiunto abbondante polpa di datterini, e spruzzi di paprica.

Ho lessato gli spaghetti quadrati al dente, li ho immersi nella salsa con le polpette, li ho conditi bene e li ho serviti.