Home - Stefano Caffarri
Frammenti

Home > Frammenti > Frammenti di cucina > Ravioli di branzino con il suo fondo

Ravioli di branzino con il suo fondo

Ravioli di branzino con il suo fondo

Non era ancora scesa questa bruma, e il giardinetto mi ha regalato qualche foglia di origano fresco e qualche fiore di rosmarino. Va senza dire che c'erano ritagli di branzino da utilizzare, e le teste e le lische: così è nato un fondo ottenuto dalla lunga cottura e riduzione del fumetto, e un ripieno dalle bianche carni del branzino. Le ho semplicemente passate al mixer con un po' di olio all'aneto, pepe, poco sale, ed ho ottenuto una farcia leggera e abbastanza morbida da finire in sac-a-poche.

Ho tirato la sfoglia all'uovo nel solito modo: 100g di farina "0" con 1 uovo, riposo, passaggio in macchina a rulli; poi l'ho stesa alla posizione più fine della Kitchen Aid, che in realtà non è molto fine... poi ho coppato a 6 cm, così ci stanno due file di dischi per ogni "tirata" e ho deposto una pallina di ripieno nel centro. La forma è armoniosa, il morso importante, e bilancia bene la farcia generosa.

A parte ho ridotto il fumetto e l'ho leggermente addensato con un'idea di burro.

Ho lessato i ravioli e li ho passati brevemente in una padella unta, solo per lucidarli. Nel piatto con il fondo di pesce ho messo l'origano, i fiorellini, poco pepe e una goccia di olio buono.