Home - Stefano Caffarri
Frammenti

Home > Frammenti > Frammenti di cucina > Pulled pork facile, ma buono

  • Pulled pork facile, ma buono
  • Pulled pork facile, ma buono
  • Pulled pork facile, ma buono
  • Pulled pork facile, ma buono

Pulled pork facile, ma buono

Millanta sono i bravi e bravissimi interpreti della rigorosa disciplina che conduce alla succulenta, golosa, appagante matassa di fili di carne da infilare in panini o altro che dal Nordamerica viene a noi con il nome di Pulled Pork. Maiale sfilacciato, in traduzione poco meno che letterale.
Così tanti che non v'è rimasto nulla da dire che come lo faccio io: che è lungo e palloso ma semplice, e privo di vere difficoltà tenniche.

Per prima cosa procuriamoci un macellaro, sorridente e garbato, che non alzi alti lai quando gli chiediamo una coppa intera. Di maiale. Intera. Perchè inizierà a proporci fette e fettine e voi no, no, portiamoci a casa il pezzo unico. Lo mettiamo in salamoia: due litri o tre d'acqua, abbastanza da coprire la carne, e poi sale e zucchero 50:30 per dodici ore bel frigor, in contenitore ermetico.

Al termine diamoci di coltellino per eliminare i tegumenti dei muscoli e il grasso in eccesso, ma senza esagerare: il grasso è bene, il grasso è sapore, il grasso e morbidezza, e quello di questa parte anatomica è ottimo.

Prepariamo a parte una zaboba con miele, olio, worcester, aceto di mele, paprica forte, pepe, aglio disidratato, sale. Spennelliamo energicamente la coppa e la mettiamo al forno a 105° statico, con una teglia bella piena d'acqua come fosse una waterpan, per 11 ore. Togliamo dal forno, spegniamo, avvolgiamo la carne nell'alluminio doppio strato e rimettiamo in forno per un'altro paio d'ore.

Avviamo la smoking gun, e facciamo fumo: mettiamo il cartoccio d'alluminio aperto sotto la cupola e facciamo sfiammare per una mezz'ora. Portiamo in tavola e pulliamo in your face.

Per i più aggressivi: s'affetta a giuliana il sedano rapa, la carota, la verza. Si amalgama con maionese fatta in casa, olio aceto sale, si lascia padire per venti minuti e si mette a fianco del puerco.