Home - Stefano Caffarri
Frammenti

Home > Frammenti > Frammenti di vino > Marta Valpiani, il Sangiovese che giova

  • Marta Valpiani, il Sangiovese che giova
  • Marta Valpiani, il Sangiovese che giova

Marta Valpiani, il Sangiovese che giova

Marta Valpiani produce vino nelle sue terre di Bagnolo, dalle parti di Castrocaro, da buon tempo. Vini robusti, imperiosi, fitti di sangue e romagnolità. Ma Marta Valpiani ha una figlia che prima di conserva e poi per vocazione entra nel processo produttivo e inizia a studiare. Documentarsi e bere. Elisa impara - o forse inventa -  un nuovo modo di vedere la sua Romagna ed introduce in azienda una nuova visione del Cosmo. Piano piano infila prima uno poi entrambi i piedi nei vini di casa, modifica la vigna, la terra la cantina, le etichette e infine - ineluttabilmente - i vini.

L'assaggio delle nuove bottiglie dopo qualche anno sbalordisce: anche in Romagna dunque si posso fare vini così: non a caso il suo Forlì Sangiovese tout court ha una farfalla in etichetta, nomen omen. E oggi ri-bere il '15 è ancora un'epifania di freschezza, linearità, gentilezza e vibranza nello stesso tempo. Un bicchiere dal profumo completamente avvolgente, sobriamente seducente; un compendio di frutti rossi della Padanìa da non credersi; una svirgolata di spirito e una, in lontananza, di fumo.

Il sorso chiama ripetutamente la mano alla bottiglia e poi al bicchiere: clamorosamente bevibile, squillante in forma e in sostanza, rispetta il suo "vestito" cartaceo. La farfalla prende luce e dona gioia. Elisa ha testa dura, e la sua strada è fatta di vini schiettamente territoriali ma liberati dalle pastoie delle consuetudini locali e davvero godevoli, incluso il cartellino che grida all'onestà

Provare per credere, provare e credere.