Home - Stefano Caffarri
Frammenti

Home > Servizi > Chiusi fuori

Chiusi fuori

Chiusi fuori

Senza nessuna possibilità di ricevere assistenza, defraudati di quello che siamo stati abituati a considerare un diritto acquisito, scontato e naturale nello spirito dei tempi.

I continui attacchi di hacking che stanno colpendo innumerevoli profili instagram, creando non pochi fastidi, nel migliore dei casi, e qualche problema ben più serio alle aziende impongono di proteggere quanto prima i propri account, sia personali che - soprattutto- aziendali. Recuperarli non è facile, in particolare in queste settimane in cui Meta è decisamente sotto attacco.

Non possiamo infatti permetterci di perdere il controllo della nostra immagine su uno dei principali canali di social media communication, o ritrovarci costernati a vedere la nostra professionalità e credibilità, che abbiamo impiegato costante tempo a costruire, trasformarsi sotto i nostri occhi in uno spamming di bitcoin, quando va bene…

Due brevi riflessioni: la prima riguarda l’importanza di conservare uno spazio di proprietà, ad esempio un database di contatti (clienti, prospect) esterno a Meta - sempre con la massima attenzione al rispetto della normativa GDPR vigente.

La seconda è l’esortazione ad attivare immediatamente un sistema di autenticazione 2FA, attualmente il modo più efficace e relativamente semplice per assicurarsi un buon livello di sicurezza, proteggendo la propria immagine personale e quella della propria azienda.

Per tutti i clienti dello Studio Caffarri abbiamo immediatamente attivato un sistema di autenticazione a due fattori per tutti i numerosi profili che abbiamo il privilegio di curare come agenzia, oltre naturalmente a proteggere i nostri account personali (e inevitabilmente anche personali) per evitare di creare nostro malgrado delle complicazioni ai nostri clienti.

Non possiamo nascondere la proporzione inversa tra comodità e sicurezza: accedere con la password invariata da dieci anni  e senza il fastidio di codici e verifiche può indurre in tentazione i più pigri a lasciar perdere (o anche semplicemente impegnati altrove, come è legittimo per un imprenditore), eppure i fastidi conseguenti a questa scelta sarebbero ben più gravi.

Proteggere gli account di posta e i profili social è un imperativo categorico: chiedi al tuo SMM di assicurarsi di aver provveduto, oppure contattaci per avere maggiori informazioni sul percorso più comodo, veloce ed economico da seguire.