Home - Stefano Caffarri
Frammenti

Home > Frammenti > Frammenti di vino > Coeur de Meléze 2015, Rosso Valle d'Aosta di Didier Gerbelle

Coeur de Meléze 2015, Rosso Valle d'Aosta di Didier Gerbelle

Coeur de Meléze 2015, Rosso Valle d'Aosta di Didier Gerbelle

Sali la Valle e passi Augusta Praetoria, Aosta al secolo, e ti inerpichi verso la La Salle. Incontri duemila anime di Aymaville, tra cui il Nostro. 
Didier coltiva meno tre ettari di vigneto sopra i 600 metri e ne spreme una diecina di etichette schiettamente valligiane, da contare a mnciate di bottiglie cadauna.

Questo "Cuore di Larice" è un curioso blend di uve più o meno oscure a noi umani. Certo il mio personalissimo Nume valligiano Fabrizio Gallino li citerebbe a menadito: Fumin e Petit Rouge ci dicono, ma Vuillermin, Mayolet e Neret non proviamo nemmeno a riconoscerli tanto sono misteriosi quaggiù nelle piane.

Vale invece invece la pena, e assai, di calarsi un bicchiere di questo Rosso infilato nella scombiccherata DOP Valle d'Aosta che esplode subito il cuore oscuro, in cui orizzonti balsamici spengono camini di case antiche, muri di pietra e tronchi d'alberi, con una grazia rustica e seducente.
Ecco: la grazia: che tracima, allaga e sequestra il sorso, clamoroso in apertura e più ispido in seguito. Dibattuto tra bella espressione d'acol, oltre i 14°, il tannino svelto e il finale in corda doppia.